Colori in cinese e il loro significato nella cultura cinese

Mancava ancora un elenco di colori in cinese, la lista comprende solamente i più conosciuti, quindi se state cercando come si dica il “color panna”, eh, niente da fare per ora, magari in futuro!
Iniziamo col dire che il termine colore in cinese è 颜色 yánsè. Inoltre si usa aggiungere 色 dopo ogni termine, in modo che venga fuori “il colore (nome colore)”.

白色 báisè – bianco
白色

黑色 hēisè – nero
黑色

红色 hóngsè – rosso
红色

蓝色 lánsè – blu
蓝色

黄色 huángsè – giallo
黄色

绿色 lǜsè – verde
绿色

橙色 chéngsè – arancione
橙色

紫色 zǐsè – viola
紫色

棕色 zōngsè – marrone
棕色

灰色 huīsè – grigio
灰色

粉红色 fěnhóngsè – rosa
粉红色

金色 jīnsè – oro
金色

银色 yínsè – argento
银色

七色 qīsè – arcobaleno
七色

彩色 cǎisè – multicolore
彩色

Se invece volete aggiungere come definizione “chiaro” o “scuro” basta aggiungere aggiungere
浅 qiǎn chiaro
oppure
深 shēn scuro
prima del colore, quindi se vogliamo ottenere “blu scuro” in cinese sarà 深蓝色 shēnlánsè.

In Cina grazie alla Teoria dei 5 Elementi (五行 wŭ xíng) possiamo dire che i principali colori sono il nero, bianco, verde, giallo e rosso. Ognuno di essi corrisponde ad un elemento, direzione, pianeta e quant’altro ma avrò modo di parlarne in futuro sicuramente.
Il nero, corrispondente all’acqua, è un colore neutrale, che rappresenta lo Yin del Taiji, significa anche depressione, tristezza e può significare morte; nella Cina moderna il nero è usato come colore per gli abiti di tutti i giorni.
Il bianco, che corrisponde al metallo, invece rappresenta lo Yang, l’oro e simbolizza la luminosità, la purezza e l’adempimento. Il bianco si associa a morte e lutto e si usa ai funerali, fin dall’antichità.
Il verde, ovvero legno, è generalmente associato a salute, prosperità, armonia e nausea. Ultimamente è associato alla campagna di armonizzazione della Repubblica Cinese, della quale fa parte il software di censura per internet per i siti con contenuti per adulti, il Green Dam Youth Escort. Separatamente, cappelli verdi significano infedeltà e son usati in un idioma per i cornuti. Ciò ha creato disagio per i vescovi cattolici cinesi, che in araldica ecclesiastica hanno di norma un cappello verde sui loro stemmi, quindi hanno trovato il compromesso di averlo viola e qualche volta avrà una piuma indaco mostrante l’ulteriore disprezzo sul colore verde.
Il giallo, corrispondente della terra, è considerato il colore più bello e prestigioso in assoluto. Il detto cinese “il giallo crea Yin e Yang” implica che sia il centro di tutto. Associato ma classificato sopra al marrone, il giallo significa neutralità e buona fortuna. Viene inoltre accopiato al rosso al posto dell’oro ed era il colore degli imperatori ed era il colore dei 5 imperatori dell’antica Cina. Il giallo decora spesso palazzi reali, altari, templi ed ornava vesti ed abbigliamento dell’imperatore. Tale colore rappresenta anche la libertà dalle preoccupazioni terrene ed è quindi stimato nel Buddismo. Gli indumenti dei monaci sono di colore giallo, come lo sono gli elementi di templi buddisti; è anche usato come colore di lutto per buddisti cinesi. Per concludere è anche il simbolo di eroismo, in contrasto con l’associazione americana del colore con la codardia.
Il rosso, rappresenta il fuoco e simboleggia la fortuna e la gioia, lo si trova ovunque durante la celebrazione del capodanno cinese, altre feste e riunioni familiari. Una busta rossa viene donata con dei soldi durante ricorrenze o eventi speciali, il quale pacchetto rosso significa buona fortuna. Visto il significato di felicità, è severamente vietato ai funerali; nonostante in passato i nomi dei morti venissero scritti in rosso, ora è giudicato offensivo scrivere i nomi dei cinesi con inchiostro rosso in contesti diversi dai sigilli ufficiali.

Se siete a conoscenza di altri colori o di altre usanze nella cultura cinese, vi chiedo di condividerli anche con me, 谢谢.

(ph credit: http://ow.ly/JqbvT)

CondividiciShare on Facebook146Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Reddit0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Pin on Pinterest1Share on StumbleUpon0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *